PER INFORMAZIONI:

siamo qui per darvi informazioni sul kenya e su tutti i safari che potete fare in questo magnifico paese, potete contattarci scrivendo :







tuskersaf@swiftmalindi.com oppure tuskersafaris@africaonline.co.ke





SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE













sabato 17 luglio 2010

TSAVO EST ed OVEST






Buongiorno a tutti,


oggi vi introduciamo uno dei parchi nazionali piu' grandi del Kenya. Tsavo e' il parco piu' vicino alla costa (vedi cartina) e per questo motivo uno dei piu' frequentati dal turismo balneare, prevalentemente italiano. La sua estensione e' di 22.000 kmq. E' stato aperto nel 1948 e subito suddiviso nelle due parti EST ed OVEST di quasi uguali misure. Il parco e' gestito dalla Kenya Wildlife Service.http://www.kws.org/



Tsavo Ovest piu' montagnoso ed umido e' caraterizzato da magnifici paesaggi con fitta vegetazione, paludi e sorgenti che incantano la vista come quella di orgine vulcanica: Mzima Spring produce ogni giorno 220 milioni di litri di freschissima acqua effervescente. Tsavo Est e' prevalentemente pianeggiante con scenari semi-aridi o desertici come l'affascinante savana, e' attraversato dal fiume Galana e il suo orizzonte e' spesso rappresentato dall'altopiano Yatta, che con i suoi 190 km di lunghezza e' la piu' grande superficie lavica del mondo.



Due terzi del territorio del parco sono chiusi al pubblico e riservati solo alla ricerca scientifica, e il parco e' attrevarsato dalla principale rete ferroviaria del paese (Mombasa-Nairobi). la ferrovia fu teatro nel 1899 di una delle storie piu' avventurose del posto, che si continua a raccontare: due leoni hanno fatto strage di operai, mietendo circa 120 vittime, e creando cosi' la leggenda dei Mangiatori di Uomini dello Tsavo. bellissima attrazione naturale sono le cascate Lugard, dove l'acqua si slancia su una serie di spettacolari formazioni rocciose.




La particolarita' di questo parco e' anche la sua famosa terra rossa, che ricopre la pelle degli elefanti, che sono solo alcuni dei suoi abitanti insieme a leoni, bufali, antilopi, giraffe, impala, kudu e molti altri.




COME ARRIVARCI: I parchi dello Tsavo sono attraversati dalla strada principale Nairobi-Mombasa. la citta' piu' centrale per l'accesso ai parchi e' Voi, anche se venendo dalla costa e' piu' facile utilizzare l'ingresso di Sala Gate.


COME SPOSTARSI: e' difficile muoversi nello Tsavo senza un mezzo di trasporto privato. Normalmente i visitatori arrivano con un pacchetto organizzato.

3 commenti:

  1. Bellissimo!!! Ho visitato lo Tsavo Est ed è stata un'emozione incredibile... dopo anni ancora ricordo il profumo che c'era nell'aria, i colori contrastanti della terra e del cielo e le splendide creature che, fino ad allora, avevo visto solo nei documentari!
    Se si dovesse scegliere tra est ed Ovest cosa consigli???
    Besos besos, Yle ^_^

    RispondiElimina
  2. diciamo che se hai gia' visto l'est potrebbe essere divertente vedere l'ovest, ma.. ci sono un po meno animali o meglio si vedono di meno per via della vegetazione piu' fitta... quindi se porti qualcuno che e' al primo safari della sua vita... direi est!

    RispondiElimina